Il Bar Bacaro: una eccellenza italiana nel cuore di Barcellona

Il bacaro, o bacaréto, è un tipo di osteria veneziana tradizionale, dove si trova una vasta scelta di vini in calice (ómbre o bianchetti), spuntini (cichéti) e vari assaggini, caratterizzata da pochi posti a sedere e da un lungo bancone vetrinato in cui solitamente sono esposti i prodotti in vendita.

bacaro-bcn-restaurant-barcelona-1500x900

A Barcellona il “Bar Bacaro” è un ristorante italiano ricercato nella location e pregiato per le pietanze che vi si possono gustare, situato nel centralissimo quartiere “Raval”.

Recentemente ho avuto il piacere di cenare in questo locale, in compagnia di alcuni amici italiani che vivono e lavorano a Barcellona. (Benedetta, Greta e Andrea ndr)

Il ristorante si trova in una stradina posta alle spalle de “La Boqueria”: uno dei mercati più emblematici di Barcellona e senza ombra di dubbio il più frequentato, grazie anche alla privilegiata posizione sulla Rambla.

barcellona-foto-25-la-boqueria-e1490003271264.jpg

Decorato con l’inconfondibile stile veneziano, il “Bar Bacaro” accoglie i suoi ospiti con un’atmosfera invitante e raffinata.

86464_5899.jpg

Ad accoglierci al nostro arrivo Alfredo Rodolfi, un giovane ristoratore bresciano, che con amore e passione dirige sapientemente il ristorante.

image11

Su consiglio dei miei amici ho deciso di provare come antipasto un “Pulpo a la plancha con nduja, brocoli bimi, patatas nouvelle, olivas kalamata y emulsión de anchoas” (Polpo grigliato con nduja, broccoletti, patate novelle, olive kalamata ed emulsione di acciughe), seguito da un primo piatto di cui mi sono letteralmente innamorato: dei deliziosi “Passatelli con setas de temporada, guisantes y pesto de espinacas (Passatelli con funghi di stagione, piselli e pesto di spinaci).

bacaro.png

Da bere abbiamo scelto dalla carta dei vini un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, che si è rivelato ottimo.

Ingredienti freschissimi, sapori genuini, preparati con cura, serviti da chi ha saputo trasformare il lavoro della ristorazione nel piacere (per sé e per gli altri) di ospitare.

In breve: io e i miei amici abbiamo gustato un’ottima cena in un ambiente sereno e accogliente, il che si è tradotto nel bellissimo ricordo di una piacevolissima serata a Barcellona.

Il merito di tutto questo va ad Alfredo, uno dei proprietari del ristorante, persona “squisitamente” gentile, di cui serberò un “dolcissimo” ricordo.

20638921_104576283594562_3139827821121058516_n

Credo che il segreto di tanta bontà assaporata al “Bar Bacaro”, oltre alle preparazioni semplici e al giusto equilibrio tra gli ingredienti scelti con cura (il cui merito va ovviamente allo chef) stia proprio nella cordialità dei “padroni di casa” che danno il massimo per rendere la vostra visita indimenticabile (e ci riescono senza ombra di dubbio).

La gentilezza dell’ambiente arricchisce e rende prezioso e unico tutto ciò che vi viene servito.

bacaro-chef-a40a6.jpg

Se vi trovate a Barcellona non perdete l’opportunità di fare visita al “Bar Bacaro”: uno splendido esempio di eccellenza italiana nel cuore della città che non dorme mai.

Indirizzo
Carrer de Jerusalem, 6
Barcelona
08001

Bar Bacaro su Facebook
Bar Bacaro su Instagram

Articolo di Andrea Varlaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...