Blood Orange – Negro Swan: alla ricerca di un equilibrio interiore

Lo scorso 24 Agosto è uscito “Negro Swan”, il quarto album in studio di Blood Orange, pseudonimo dell’eclettico musicista trentaduenne inglese Dev Hynes.

Hynes vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Solange Knowles, Florence and the Machine, The Chemical Brothers e Philip Glass.
Per Negro Swan, si avvale della collaborazione di rapper come Diddy, A$AP Rock o Project Pat, di voci femminili come Thei Shi o Georgia Anne Muldrow.

L’album, edito da Domino Recording, è stato preceduto dall’uscita dei singoli “Charcoal Baby” e “Jewelry”.

In un recente comunicato stampa, Dev ha descritto il suo album come “un’esplorazione della mia depressione e di quella di molti altri neri,
uno sguardo onesto sull’esistenza dei neri e sulle ansie delle persone queer e di colore.
Una ricerca sui traumi infantili e recenti e sui modi che ci consentono di superarli”, ha dichiarato inoltre che l’album è stato scritto e prodotto interamente da lui.

BloodOrangePara1

Hynes si è trasferito recentemente da Londra a New York, grazie ai suoi continui viaggi ha avuto la possibilità di conoscere e frequentare decine di artisti differenti, che hanno influenzato profondamente il suo recente lavoro discografico, contribuendo alla creazione di un prodotto musicale unico nel suo genere.

L’album di Devontè contiene influenze hip hop, caraibiche, anni ’80, soul ed è politicamente e socialmente impegnato, tanto i testi dei brani che lo compongono sono ricchi di significati.

Le sonorità del disco sono curate nei minimi dettagli e avvolgono l’ascoltatore in una sorta di riflessiva malinconia autunnale, creando, traccia dopo traccia, uno storytelling ricercato ed emozionante.

Negro Swan è un diario spirituale declinato in sedici tracce, che parla delle storie di Blood Orange e della comunità afroamericana che lo circonda, è la passionale ricerca di una dimensione di serenità nella quale co-esistere con gli altri in pace.

Dev è inclassificabile. È contemporaneamente cantautore, compositore e scrittore.

È un intellettuale puro.

Se non lo conoscete, provate a immergervi nella sua visione del mondo, ne rimarrete semplicemente stregati.

Articolo di Andrea Varlaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...